CANDELE DI ACCENSIONE ALL'IRIDIO
migliori prestazioni e massima affidabilità
Sull'argomento candela di accensione tutti dicono un
po' la loro. Frasi come queste sono sicuramente all'ordine del giorno:
"il grado termico.. fa troppo freddo, fa troppo
caldo.. la candela è troppo chiara anzi no ora è troppo scura, colpa delle
sparate in autostrada e la carburazione non va.. la distanza tra gli
elettrodi.. la moto a freddo non parte.. quanti Km si possono fare con una
candela? Chi dice 10000, chi 30000 oppure massimo 6000"..
Pertanto ora dico quello che penso.
La mia Africa Twin 750 RD04, avente motore a doppia
accensione, ad oggi anziché montare n.4 NGK DPR8EA-9, utilizza le
NGK DPR 8 EIX. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto, la mia moto sembra
funzionare bene e soprattutto ho trovato una modifica che dopo tutto,
oltre alle prestazioni, punta a migliorare l' affidabilità e la
qualità dell' accensione anche dopo lunghe percorrenze. Le
candele da me utilizzate non sono altro che quelle all'iridio, le
cui caratteristiche principali sono la durezza, superiore agli altri
metalli pregiati, la resistenza ai principali agenti chimici e un punto di
fusione molto elevato, oltre i 2450° C. Infatti la caratteristica
principale della nuova candela Iridium IX consiste nell’elettrodo centrale
con riporto all’Iridio saldato al laser: in un diametro di soli 0,6 mm si
concentra tutta la tensione di accensione, migliorando l’accendibilità a
tutti i regimi di guida, assicurando accelerazioni pronte e progressive
che aumentano il piacere di guida, riducendo la tensione richiesta per
l’accensione. Grazie all’ottima accendibilità la candela Iridium IX
favorisce partenze in ogni condizione ambientale, anche in inverno alle
più basse temperature; inoltre la combustione più efficiente del
carburante permette una notevole diminuzione di emissioni inquinanti.
L’impiego dell’Iridio permette così di ottenere una
candela dalle prestazioni superiori con pronte accensioni, eccellenti
prestazioni e consumi ridotti.
Flipper |
|
||
|