PRIMO PRANZO "DEI" ASINI (23 Ottobre 2005)
La storia della nascita del "Bar dei Asini" è parecchio lunga e non è questo il momento di tediarvi.. ci sarà tempo e modo di raccontarla a chi la vorrà ascoltare. Sappiate solo che da una semplice battuta, complici i ragazzi del forum di MotoTurismo, è nato questo nostro piccolo bar virtuale, e che un bel giorno qualcuno ebbe l'idea di organizzare un pranzo per festeggiare il lieto evento.
Fu così che io e Flipper ci ritrovammo alle 2 di una notte buia ma grazie al cielo poco tempestosa.. sebbene particolarmente umida, a tappezzare le strade nei dintorni di Morimondo con una serie di cartelli che segnalassero a chi veniva da lontano di essere sulla strada giusta. Appuntamento con tutti alle 12.30 davanti alla Trattoria FallaVecchia di Morimondo (Pavia), magistralmente scelta dal buon Gubilla e consorte Caterina, che non avrebbero certo potuto trovare di meglio. Location meravigliosa: in mezzo ai campi verdi della pianura padana, oltrepassato l'arco che ai tempi ospitava il portone principale ci ritroviamo nel cortile di una enorme bellissima cascina, con la sensazione di esserci lasciati alle spalle il mondo reale. Sembra di essere in una cartolina color seppia. Poi eccole, schierate in bella mostra le moto dei nostri compagni di ventura, giunti fin qui dai posti più disparati con l'unico intento di fare la festa all'asino! Iniziano i saluti e le presentazioni, sguardi che si incrociano, mani che si stringono, baci e abbracci che si sprecano.. come in tutte le rimpatriate che si rispettino! E mentre nel cortile della cascina stava succedendo tutto questo, un pullmino bianco carico di torinesi capitanato da roby.ruz cercava di raggiungere il luogo dell'appuntamento facendosi strada tra le risaie padane. Il pullmino è stato attrezzato per il trasporto asini con tanto di cartello sul portellone posteriore.. una bella idea apprezzata da tutti.. un mare di risate e il desiderio di ritrovarsi tutti insieme, di contarci e lanciarci in quella saletta che alla trattoria ci hanno riservato.. tutta per noi. Questi asini, per simpatici che siano, hanno un sol difetto: sono tutti affamati!!! Speriamo che il cibo basti, visto che Nico si è premunito di forchettona telescopica con cui, nel caso, appropriarsi del cibo dal piatto dei vicini! Non è stato facile, ma verso l'una siamo tutti a tavola e la scoperta del menù del giorno ci allieta alquanto:
Antipasti: misto affettati.. la coppa è eccezionale funghetti trifolati melanzane della casa cotechino e lenticchie
Primi: Tris per tutti composto da: Risotto con trevisana.. dalla cottura perfetta, fatto con amore! (ma quello di roby.ruz è imbattibile) Pasta fresca con panna, zafferano e speck.. molto buono anche se all’asino flipper.. Ravioli di magro con burro ed un tocco di peperoncino.. superbi, delicati e decisi nello stesso tempo
Secondi: L’immancabile stufato d’asino, anzi di asina dalla carne morbidissima senza grasso.. una squisitezza.. Stinco.. anzi vari stinchi di maiale.. Superbi ho ancora l’acquolina.. Funghi della casa, non posso descriverli..+++ Polenta.. non poteva mancare con tutto quel ben di dio ..
Dessert: Parlando con quelli della Falavecchia proponiamo:"tutti i dolci che avete aperto.. noi li terminiamo.. e se non basta ne apriamo ancora.." >>> Proposta accettata!!!
Per finire.. Grappa a bottiglie (come prima il vino del resto) Mega Spumantone di roby.ruz per festeggiare la consegna delle tessere e il suo compleanno!!! Caffè d’obbligo.. con ammazzacaffè per i più coraggiosi!
Tre ore al tavolo indimenticabili! Grazie ancora al buon asino di Gubilla e alla mogliettina Caterina che con naso da cane da tartufi.. hanno ritrovato la Trattoria-osteria dei nostri sogni! Ormai sono le quattro suonate.. un’ora di saluti e via verso casa!!!
Flipper e Maryan
|
|
|||
|