Uno strano rumorino.. uno strofinio leggero che non mi piace.. sapevo che la catena di distribuzione cominciava a cedere.. tanto vale cambiarla, il DR ora ha 42.500 Km.
Faccio girare l'albero motore fino a mettere il volano nel punto T con le valvole libere dalla spinta delle camme, poi smonto il coperchio valvole, noto che il gioco laterale della catena di distribuzione è abbastanza pronunciato, smonto il tendicatena e il suo piede è ormai per i suoi 4/5 fuori.
Passo alla fase di smontaggio della catena che sostituirò con una aperta che richiuderò con una falsa maglia (non a graffetta).
Attacco alla vecchia catena quella nuova..
Comincio a far girare l'albero motore che a sua volta trascina la catena vecchia legata a quella nuova..
ecco il risultato finale, ora devo solo rimontare l'albero a camme, controllare la fase, montare il coperchio valvole e controllare il gioco di queste ultime..
Sono soddisfatto!
Analizziamo le catene..
quella nuova:
ora la vecchia:
La vecchia catena si è allungata praticamente di 4 mm circa..
Verificando sul manuale officina.. la distanza fra 21 fermi (20 maglie) deve essere al MAX. di 12,89 cm, la mia misura 12,70 cm. Avrei potuto aspettare ancora qualche migliaio di km ma ora sono più tranquillo!